L’acqua di colonia gode del fascino tipico e intramontabile dei prodotti che non passano mai di moda. Piace a tutti e in qualsiasi stagione, soprattutto in primavera e estate, quando a causa delle alte temperature si è alla continua ricerca di una rigenerante fonte di refrigerio.
COS’È L’ACQUA DI COLONIA E PERCHÈ PIACE
L’acqua di colonia è caratterizzata da una composizione fresca e leggera, meno persistente rispetto agli eau de parfum tradizionali. La quantità di profumo puro contenuto al suo interno può infatti variare dal 3 al 5%. Proprio questa leggerezza la rende da sempre la miglior scelta per chi non vuole rinunciare al tocco emozionante di un profumo, anche durante i mesi più caldi dell’anno.
Rispetto ai profumi classici, dove la presenza di profumo si attesta tra il 15 e il 20%, la minima presenza di olii essenziali permette all’acqua di colonia di essere goduta soprattutto d’estate, quando cioè il pH naturale della pelle tende a essere più grasso, dunque sensibile ai profumi persistenti che, mescolandosi all’aria satura di umidità, possono risultare eccessivamente pesanti. Tutto questo con l’acqua di colonia non succede poiché, grazie alla sua composizione, la pelle riesce a traspirare meglio, donando sin da subito una sensazione rigenerante.
Una potenza delicata che vi farà sentire freschi anche nelle giornate più torride. Una piumata consistenza che accompagna per tutta la giornata, da ravvivare con un semplice tocco vaporizzando più volte al giorno.
LE MIGLIORI ACQUE DI COLONIA
Le famiglie olfattive più diffuse per l’acqua di colonia sono quelle floreali e agrumate, ma come tutti i classici che non passano mai di moda anche questa composizione sorprende con bouquet inediti, soprattutto nel segmento della profumeria di nicchia.
Come nel caso del Muschio, richiamante la freschezza tipica della bella stagione. O come quella al Fico, dolce e piacevole come il suo frutto. Un carezza appena accennata di cui non si dimentica il tocco. E ancora l’acqua di colonia al Talco, un soffio morbido e avvolgente che evapora in tutta la sua intensità.
COME SI USA LA COLONIA
La minor persistenza dell’acqua di colonia permette l’applicazione diverse volte durante il giorno. Ed è per questo che questa composizione si trova spesso anche in formati più capienti, come nel caso dei 200 ml. La scia persistente del profumo è sostituita da un aroma più leggero e piacevole.
Per cercare di rendere la colonia più persistente si può sostituire il gesto della nebulizzazione con l’applicazione diretta con i polpastrelli, soprattutto sui punti più caldi del corpo, quelli pulsanti, come dietro le orecchie, sul collo e sui polsi. E che dire poi di un bagno di vapore nell’acqua di profumo subito dopo una doccia rigenerante? Una sensazione di benessere puro, estasi e freschezza. Un tocco ed è piacere assoluto.
PROFUMARE I TESSUTI
Se amate l’effetto che l’acqua di colonia fa sulla vostra pelle, potreste prolungare i suoi benefici vaporizzandola anche sui tessuti. L’acqua di colonia infatti lascia una bellissima traccia sui tessuti, senza appesantirli.
Basta un piccolo tocco per rinfrescare la biancheria o per prolungare la sensazione di benessere che dona questo tipo di fragranza. E per questo è adatta a profumare le lenzuola, con note che ne ravvivano la freschezza, oppure per la biancheria intima o quella della casa. Sarà un vero piacere avvolgersi in un telo, immediatamente dopo un bagno rigenerante, e immergersi nel proprio profumo preferito. In questo modo non si rinuncerà mai alle emozioni e al suo potere evocativo, un’alchimia di olii essenziali e note profumate che creano accordi olfattivi da vivere e rendere memorabili.
Vaporizzare l’acqua di colonia sui tessuti è come immergersi in una nuvola di freschezza ed energia; è come avvolgersi in una bolla di leggerezza.
MUST HAVE PER PRIMAVERA E ESTATE
L’acqua di colonia, soprattutto in primavera ed estate, è un accessorio irrinunciabile. La sua leggerezza è come quei tessuti che amiamo sfoggiare soprattutto in vacanza, talmente impalpabili da farci sentire bene e pronti a conquistare. Ecco, forse è questa l’essenza di questo prodotto, la sua capacità a esserci senza appesantire la pelle. Ci accarezza con il suo tocco morbido e ci permette di farlo anche più volte al giorno.